The Beat Goes On
I Golomb, il dinamico trio proveniente da Columbus, Ohio, hanno rilasciato il loro nuovo, strepitoso album: "The Beat Goes On"! Pubblicato da No Quarter, questo disco segna un punto di svolta per la band, un salto di qualità dopo il loro esordio autoprodotto del 2022 e l'EP "Love" del 2024.
"The Beat Goes On" non presenta parti deboli e non smette mai di sorprendere. Si passa da momenti di impetuosità controllata a passaggi più raccolti, dove la band esplora le pieghe più delicate del pop con una forza sorprendente.
Analizzando le tracce, l'album è un crogiolo di influenze. Si parte con il ronzio sotterraneo di "Real Power", che evoca il suono diretto e cristallino di certi illustri concittadini dell'Ohio. Poi si scende nel vortice di "Dog", un pezzo che si snoda lentamente per poi esplodere con un'eleganza rovente, culminando in un glorioso tripudio di feedback chitarristico. La traccia che dà il titolo all'album, "The Beat Goes On", si presenta con un ritmo trascinante e un'atmosfera che ricorda sonorità più classiche.
E poi c'è "Other Side of the Earth", una canzone che si tinge di sfumature dub, senza però perdere la capacità della band di tessere una trama sonora ricca e avvincente. Il brano, pur richiamando in modo sottile certe intuizioni dei Police, mantiene una sua identità ben definita. Il testo, evocativo e mai criptico, parla di distanze, ricerca e un senso di speranza verso qualcosa che risiede "dall'altra parte della Terra", un messaggio potente e profondamente attuale. Infine, con "Be Here Now", i Golomb intrecciano le chitarre attorno ai loro ritmi con una grazia notevole, lasciando che i guizzi del sassofono di Henry Ross elevino il pezzo verso l'infinito.
I Golomb non cercano l'originalità a ogni costo, ma mirano a forgiare un linguaggio musicale tutto loro. E con "The Beat Goes On", possiamo dire che ci sono riusciti in modo egregio. Non perdetevelo perché, a nostro avviso, si tratta di uno dei migliori album di questo 2025!
Andrea
Onmusiq
Tracce
1 - The Beat Goes On - 02:27
2 - Staring - 04:38
3 - Experience Humanness - 02:00
4 - Pressure - 02:08
5 - Other Side of the Earth - 02:51
6 - Dog - 03:56
7 - The Sad Song - 04:35
8 - Real Power - 03:00
9 - Play Music - 03:24
10 - Be Here Now - 03:07
11 - Sweet Release (Ain't No Devil) - 03:08