Domanda: cosa avete contro la musica pop? In fondo se la maggioranza delle persone ascolta la musica pop, ci sarà pure un buon motivo!
Risposta: non siamo contro la musica pop, ma occorre fare una distinzione tra "musica pop" e "genere pop". Il pop, inteso come genere musicale, nasce negli anni '50 in USA e Regno Unito. In Italia veniva spesso chiamata "musica leggera". Il genere pop è molto frequente nella musica indie e pubblichiamo spesso canzoni pop nelle nostre playlist. Amiamo il genere pop! Invece il pop inteso come musica popolare o musica commerciale non rappresenta un genere musicale, ma un approccio alla produzione musicale orientato a creare hit di successo per il grande pubblico. Pur non avendo nulla contro il mainstream, unPop va nella direzione opposta e si dedica al mondo della musica e della cultura indie. Siamo inoltre convinti che la maggioranza delle persone ascolti la musica pop perché è quello che passano le radio. Se da quando nasci ti viene proposto di mangiare solo hamburger e patatine fritte, il tuo gusto sarà molto limitato. Certo, il sapore è buono, ma se mangi solo quello tutti i giorni, senza assaggiare nient'altro, ti stai perdendo altri sapori buonissimi e prima o poi ti verrà la nausea...
Domanda: non esce più nulla di buono dagli anni '90. Ho tutti i miei vecchi CD e vinili e una playlist con le vecchie glorie da metter su alla grigliata di ferragosto. Perché dovrei ascoltare nuova musica?
Risposta: se stai parlando della musica che senti in radio, ti diamo ragione, viene voglia di rifugiarsi nel passato. Eppure le cose non stanno così: unPop nasce proprio per eliminare questo pregiudizio e farti scoprire quanta bella musica esce ogni giorno. Ogni settimana ascoltiamo centinaia di canzoni di tanti generi diversi. La qualità musicale è molto elevata, ci sono artisti di enorme talento e grande originalità, brani strepitosi e album pazzeschi, che non ti faranno rimpiangere le vecchie glorie. E poi "sei quello che ascolti". Quindi se ascolti musica vecchia...
Domanda: le playlist sono troppo lunghe, non ce la faccio ad ascoltare tutte le canzoni!
Risposta: l'ansia da prestazione è tipica della nostra società frenetica e stressata. Goditi le nostre playlist e ascolta ciò che vuoi, quando vuoi! Lo scopo delle nostre playlist è offrirti una panoramica sulle novità della settimana. E' un invito all'ascolto e all'esplorazione, per farti conoscere nuovi artisti, stimolare la tua curiosità e regalarti qualche ora di piacevole godimento musicale. Puoi ascoltare una sola canzone o tutta la playlist, noi siamo felici lo stesso!
Domanda: come fate a decidere quali sono le migliori canzoni della settimana?
Risposta: ogni settimana ascoltiamo centinaia di nuove canzoni e decine di nuovi album. Selezioniamo quelle che ci colpiscono di più, in base alla qualità della produzione, agli arrangiamenti, all'originalità, alla creatività, ai messaggi che veicolano, alle emozioni che ci trasmettono... Le canzoni che ci piacciono sono sempre tantissime, non è mai facile scegliere! Per questo, dopo aver fatto la prima selezione, abbiamo dei curatori musicali che si dedicano a creare delle playlist ben bilanciate, selezionando e ordinando i brani musicali anche in base al genere e al mood, privilegiando i nuovi artisti rispetto a quelli già pubblicati in altre playlist... lo scopo è creare una piacevole esperienza di ascolto e stimolare la curiosità per un'ulteriore esplorazione individuale.