Ogni giorno vengono pubblicate più di 100 MILA nuove canzoni sulle principali piattaforme di streaming. Sì, ogni giorno!
Eppure solo pochi brani musicali raggiungono il grande pubblico: sono quelli pubblicati dalle etichette discografiche mainstream. È la cosiddetta musica commerciale, spesso sinonimo di musica pop (da non confondere con il genere pop, sono due cose diverse, ne parliamo qui).
Anche le radio trasmettono più o meno le stesse nuove canzoni ogni settimana. Sono quasi sempre canzoni pubblicate da etichette discografiche mainstream e sono quasi tutte canzoni che potrebbero essere definite "commerciali" o "pop" (inteso come popolare).
Le etichette discografiche mainstream cercano la ricetta per il successo, che si basa in buona parte su ciò che piace al pubblico e che va di moda ora, quindi su ciò che è "pop". Le radio, per mantenere alti gli ascolti, seguono la stessa ricetta, scegliendo per lo più canzoni "pop". Il grande pubblico ascolta passivamente la musica che passa in radio, plasmando il proprio gusto musicale, che diventa il nuovo "pop".
È un circolo vizioso, in cui si finisce per ascoltare sempre le solite cose!
Ma non è solo una questione di gusti.
La musica è cultura e questo appiattimento nell'ascolto musicale rischia di provocare un appiattimento culturale.
La musica veicola messaggi e può aiutarci a crescere. Ma veicolare sempre lo stesso tipo di messaggi "pop" rischia di renderci ottusi e ignoranti.
La musica è emozione ed espressione. Ascoltare solo musica studiata per fare hit e soldi rischia di renderci aridi e insensibili.
Per i musicisti la musica è una questione di amore e passione. Per le case discografiche mainstream e per le radio commerciali è per lo più una questione di soldi. Tanti soldi. Che a causa di questo sistema finiscono quasi tutti nelle tasche di pochi artisti, che guadagnano cifre spropositate, mentre la maggior parte dei musicisti di talento non riesce a campare facendo solo musica.
unPop nasce da questa riflessione sul mondo della musica e dell'industria musicale.
unPop non è "contro" la musica commerciale e non è "contro" gli artisti di fama mondiale o le major discografiche.
unPop è un movimento che si allontana dal mainstream per esplorare tutto ciò che è indie, che proviene dal basso, dalle autoproduzioni e dalle etichette discografiche indipendenti.
unPop è formato da un team di musicisti e appassionati di musica. La nostra missione è far conoscere, ascoltare e amare la musica indie a più persone possibili.
Ogni settimana ascoltiamo centinaia di brani musicali di artisti ed etichette indipendenti, li selezioniamo e creiamo playlist tematiche, che vengono pubblicate su Youtube e Spotify. Non abbiamo la pretesa di selezionare le migliori uscite della settimana. Cerchiamo piuttosto di offrire una panoramica su tutti gli artisti e le canzoni che secondo noi si distinguono per creatività, originalità, produzioni di qualità elevata... e che ci fanno emozionare, ballare, sognare.
Se anche tu ami la musica indie e credi nel valore di ciò che facciamo, sostienici e fai conoscere unPop a più persone possibili.
Se vuoi ricevere in tempo reale le nuove playlist, iscriviti al nostro canale Telegram oppure registrati per ricevere le newsletter via email.
Grazie e buon ascolto dal team di unPop