Toxicaliphobia
Toxicaliphobia - Quanto fa paura la tossicità della società californiana
Toxicaliphobia è un singolo di Benjamin Clementine, cantautore, musicista e poeta britannico di origini ghanesi.
È noto per il suo stile musicale unico che combina elementi di musica sperimentale, minimalista, pianoforte, opera rock e art rock. Ha iniziato la sua carriera musicale come artista di strada a Parigi, dove ha vissuto per diversi anni. È diventato una figura di culto nella scena musicale parigina prima di essere scoperto da un talent scout. Il suo album di debutto, "At Least For Now", ha vinto il Premio Mercury nel 2015.
Il singolo fa parte del suo quarto album, "Sir Introvert and the Featherweights", in uscita il 14 febbraio 2025.
Benjamin Clementine ha dichiarato che questo sarà il suo album di addio alla musica, perché ha intenzione di dedicarsi a tempo pieno alla carriera di attore di cinema (ha già recitato nel film Dune).
Il titolo della canzone, Toxicaliphobia, sembra essere un gioco di parole tra Toxic, California e Phobia (paura). Il singolo, che dura circa sei minuti, parla delle paure e del carattere tossico della società californiana, fortemente basata sulle apparenze.
La frase <<perché questa città puzza di vanità>> forse si riferisce proprio a Los Angeles, in cui ha registrato l'ultimo album e recitato come attore a Hollywood?